ClientiAssicurazione (E-Book)

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ClientiAssicurazione (E-Book)

Redaktion: Thomas Hirt

La linea di materiale didattico youngprofessional@insurance si rivolge alle nuove leve del settore assicurativo.
Youngprofessional@insurance (in passato insurance@work) consiste in sei moduli ed è il materiale didattico ufficiale per gli apprendisti nella formazione commerciale di base del ramo di formazione e d’esame assicurazione privata.

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Inoltre i moduli vengono utilizzati nel ciclo di formazione Assistente assicurativo AFA (unicamente in Svizzera tedesca).

I materiali didattici permettono uno studio mirato in modo autonomo.

Gli argomenti trattati nel presente modulo «ClientiAssicurazione» sono i seguenti:
- L’impresa «assicurazione» Chi avanza pretese nei confronti di un assicuratore? Quali sono le pretese? L’assicurazione – un’impresa complessa; L’impresa assicurazione in cifre.
- Il cliente al centro dell’attenzione 1 – Il cliente e i suoi bisogni Perché i clienti comprano le assicurazioni? Il prodotto assicurazione; Gruppi di clienti e gamma di prodotti.
- Il cliente al centro dell’attenzione 2 – Il colloquio con il cliente Reclami.
- Assicurazione e diritto 1 – Panoramica e sorveglianza delle assicurazioni Perché lo Stato ha previso delle regole per il settore assicurativo? La sorveglianza dello Stato sulle assicurazioni.
- Assicurazione e diritto 2 – Contratto d’assicurazione e giurisdizione Fronti relative al contratto d’assicurazione;Come nasce un contratto d’assicurazione? I diritti e gli oblighi delle parti; Durata e fine del contratto d’assicurazione; Composizione delle controversie e giurisdizioni nel mondo delle assicurazioni.

 

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Inhaltsverzeichnis

1. Chi avanza pretese nei confronti di un assicuratore? Quali sono le pretese? (2 Seiten)

2. L’assicurazione – Un’impresa complessa (12 Seiten)
2.1 Processi di creazione di valore
2.2 Canali e forme di vendita
2.3 Suddivisione classica dell’assicuratore in Servizio esterno ed interno

3. L’impresa «assicurazione» in cifre (9 Seiten)
3.1 Relazione d’esercizio o rapporto di gestione – Biglietto da visita dell’impresa
3.2 Conto economico – Risultato dell’attività del periodo trascorso
3.3 Bilancio – Situazione patrimoniale e finanziaria alla chiusura dei conti
3.4 Cifre indicative – Esame dello stato di salute dell’impresa

4. Perché i clienti comprano le assicurazioni? (2 Seiten)

5. Il prodotto assicurazione (14 Seiten)
5.1 Il prodotto assicurazione – Prestazione principale e supplementari
5.2 Il prodotto assicurazione – Un servizio

6. Gruppi di clienti e gamma di prodotti (5 Seiten)
6.1 Gruppi di clienti
6.2 Gamma di prodotti

7. Il colloquio con il cliente (21 Seiten)
7.1 La preparazione del colloquio con il cliente
7.2 Apertura del colloquio
7.3 Individuazione del fabbisogno – La prima fase della consulenza
7.4 Presentare un’offerta e spiegarla – La seconda fase della consulenza
7.5 Propensione all’acquisto, stipulazione e commiato
7.6 Rielaborare il colloquio

8. Reclami (8 Seiten)
8.1 Formulare un reclamo in modo corretto
8.2 Ascoltare o ricevere un reclamo in modo corretto

9. Perché lo Stato ha previsto delle regole per il settore assicurativo? (6 Seiten)
9.1 Lo Stato regola l’economia in vari modi
9.2 Particolari norme statali nell’assicurazione

10. La sorveglianza (di diritto pubblico) dello Stato sulle assicurazioni (5 Seiten)
10.1 Le norme giuridiche sulla sorveglianza dell’assicurazione
10.2 L’autorizzazione all’esercizio

11. Fonti relative al contratto d’assicurazione (9 Seiten)
11.1 Le fonti: contratto e legge
11.2 La Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) in breve
11.3 Le Condizioni generali d’assicurazione (CGA) in breve

12. Come nasce un contratto d’assicurazione? (10 Seiten)
12.1 La proposta d’assicurazione
12.2 L’accettazione della proposta d’assicurazione da parte dell’assicuratore
12.3 Bisogna stipulare un contratto d’assicurazione solo per iscritto?
12.4 Quando iniziano gli effetti del contratto d’assicurazione? –
L’inizio dell’assicurazione

13. I diritti e gli obblighi delle parti (16 Seiten)
13.1 Obbligo principale dello stipulante: pagamento dei premi
13.2 Dichiarazioni obbligatorie alla conclusione del contratto e nel corso della durata
contrattuale
13.3 Obblighi in caso di sinistro
13.4 Obblighi dell’assicuratore: garanzia e prestazione assicurativa in caso di sinistro

14. Durata e fine del contratto d’assicurazione (6 Seiten)
14.1 Quanto dura un contratto d’assicurazione?
14.2 Fine del contratto d’assicurazione

15. Composizione delle controversie e giurisdizioni nel mondo delle assicurazioni (6 Seiten)
15.1 Mediazione nelle assicurazioni – evasione di reclami e uffici dell’ombudsman
15.2 Autorità giudiziarie nell’assicurazione privata
15.3 Autorità giudiziarie nell’assicurazione sociale

Bibliografische Angaben

Auflage: 8a edizione riveduta 2017

Umfang: 174 Seiten, 300

ISBN: 9783715575865

Art. Nr.: E-15164

Code: VBVE 202

Sprache: Italienisch

Reihe: youngprofessional@insurance

Zielgruppe

Lieferbarkeit

Lieferbar

Stichworte

youngprofessional, youngprofessional@insurance, AVA, italiano,

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